sabato 28 gennaio 2012

Che cosa significa la parola pranayama ?



In sanscrito la parola prana ha 2 parti: pra = movimento, na= sempre. Prana è la nostra forza vitale o la vitalità. Letteralmente questa energia è sempre in movimento. Nella seconda metà della parola - Ajama si intende estendere o allungare. Traduciamo il pranayama quindi come un’estensione della nostra vitalità sempre in movimento.


Quali sono alcuni vantaggi della pratica  di pranayama?


Pranayama aiuta ad ancorare la mente a un solo compito/tecnica al posto della solita frenesia e distrazioni della vita quotidiana. Calmandoci, possiamo cominciare a rilassare il sistema nervoso. Uno dei maggiori vantaggi della pratica di pranayama è che tiene in equilibrio le emozioni.


Qual è la correlazione tra il processo di respirazione e il prana stesso?


Il nostro respiro è l’aspetto più tangibile del prana. Durante una lezione di yoga sentiamo spesso l’insegnante che ci incoraggia a “respirare dentro” per un energetico scioglimento di qualche muscolo teso, ecc. Con questa consapevolezza, portiamo il prana/respiro dall’inconscio al conscio come modo per portare il nostro corpo, cuore/mente in uno stato di equilibrio e per far fluire questo deposito di energia lungo la spina dorsale.


Qual è la differenza tra la respirazione naturale e l’applicazione del controllo addominale nel pranayama?


Durante l’inspirazione, il diaframma si muove verso il basso mentre si riempiono i polmoni, causando i muscoli intercostali tra la gabbia toracica a espandersi. Quando si applica il respiro Ujjayi, la regione tra l’ombelico e l’osso pubico si sposta interiormente verso la colonna vertebrale (Uddiyana Bandha) e il pavimento pelvico si sposta in alto energicamente (Mula Bandha). Utilizzando gli addominali è un modo per controllare il respiro nella regione della gabbia toracica.

Cosa significa Ujjayi?


In sanscrito la radice del ujjayi è ujj , che significa conquistare o acquisire per conquista. Ujjayi è spesso definito come respiro vittorioso.


Qual è il modo migliore per iniziare il respiro Ujjayi?


1)  Inspirate ed espirate fuori dalla bocca in modo ritmico. Provate inspirare contando 4 ed espirare contando  4. Creare un suono simile alle onde dell’oceano.

2)  Nel momento in cui ci sentiamo, cominciamo a chiudere la bocca a metà espirazione e continuiamo a creare il suono completando l'espiro fuori dal naso.

3)  Infine lasciare che il respiro viaggi dentro e fuori il naso con un ritmo continuo e con il caratteristico suono appena udibile.  Ricordati di mantenere la consapevolezza del respiro più nella regione toracica e non solo nella parte anteriore ma anche dietro fino al lato inferiore della cassa toracica!





Nessun commento:

Posta un commento