sabato 15 dicembre 2012

Pratiche di respirazione per l'equilibrio



Viviamo in un mondo di eventi fluttuanti, esternamente e internamente. Le tecniche di pranayama descritte di seguito aiutano a bilanciare l'energia del corpo, mente ed emozioni, manipolando il flusso di energia nelle narici. 

Padadhirasana: bilanciamento del respiro posa Sedetevi in Vajrasana (ginocchio) con il corpo in posizione verticale e dritto. Mettere ogni mano sotto l'ascella opposta, con i pollici verso l'alto. Chiudete gli occhi e praticare la respirazione normale con la consapevolezza nelle narici. 

Nadi Shodhana 1: respirazione a narici alternate . Seduti in una posizione comoda da meditazione. Focalizza la tua attenzione sulle narici. Portare la mano destra in mudra di nasikagra ponendo l'indice e il medio al centro delle sopracciglia. Il pollice e l'anulare vengono utilizzati per chiudere le narici. Tappare la narice destra con il pollice della mano destra e prendere cinque respiri naturali attraverso la narice sinistra. Poi bloccare la narice sinistra con il dito anulare destro e prendere cinque respiri naturali attraverso la narice destra. Abbassate la mano destra al ginocchio destro e prendete cinque respiri naturali attraverso entrambe le narici. Questo è un giro completo. Completare questa operazione cinque a dieci volte. 


Vantaggi: Queste due pratiche inducono tranquillità, chiarezza di pensiero e concentrazione. Abbassano il livello di stress e ansia, e mettono in equilibrio Ida e Pingala nadi (vedere l'articolo di Swami Muktidharma sotto "Caratteristiche"). Stimolando queste nadi, le oscillazioni del corpo / mente sono portate in uno stato di equilibrio

"Non c'è nessun rumore in tutto il mondo. Non c'è nessuna pace nelle Himalaya. Entrambi sono  dentro di voi"
Paramahamsa Satyananda
























Nessun commento:

Posta un commento